Discussion: in risposta ad Irene, Mercurio3.0 sui motori di ricercaReported This is a featured thread

Showing 5 posts
puntocom
puntocom
in risposta ad Irene, Mercurio3.0 sui motori di ricerca
Mar 21 2007, 6:42 PM EDT | Post edited: Mar 21 2007, 6:42 PM EDT
I motori di ricerca possono essere d'uso generale o specifici di certe categorie di contenuti o di certe regioni del pianeta o di lingua usata nelle pagine catalogate.
questa è una banale definizione che trovi su internet e mi sembra che via michelin lo proponga ai suoi visitatori.
Do you find this valuable?    
Keyword tags: None
Mercurio3.0
Mercurio3.0
1. RE: in risposta ad Irene, Mercurio3.0 sui motori di ricerca
Mar 24 2007, 12:39 PM EDT | Post edited: Mar 24 2007, 12:39 PM EDT
Leggendo le slides presenti sul blog ("search" pag 5), ho trovato una definizione chiara di cosa deve contenere un motore di ricerca per essere definito tale e cioè: un' interfaccia di ricerca,uno spider che analizza le pagine web e un index che categorizza le pagine.
Viamichelin ha solo la prima caratteristica (l'inerfaccia) visto che la ricerca che compie ,avviene all'interno della sua memoria. Un esempio pratico: se viamichelin fosse un motore di ricerca e noi gli richiedessimo la mappa di Venezia, dovrebbero risultare come risposta una serie di mappe di Venezia presenti nel web, invece risulta un unica mappa, presente appunto nella memoria del programma. Lo stesso avviene per le altre sezioni, per cui anche se nel sito si può ricercare una mappa o un intinerario, a mio parere non può essere definito un motore di ricerca.
Irene Scapin (Mercurio3.0)
Mercurio3.0
Mercurio3.0
2. RE: in risposta ad Irene, Mercurio3.0 sui motori di ricerca
Mar 25 2007, 9:34 AM EDT | Post edited: Mar 25 2007, 9:34 AM EDT
"Leggendo le slides presenti sul blog ("search" pag 5), ho trovato una definizione chiara di cosa deve contenere un motore di ricerca per essere definito tale e cioè: un' interfaccia di ricerca,uno spider che analizza le pagine web e un index che categorizza le pagine.

Viamichelin ha solo la prima caratteristica (l'inerfaccia) visto che la ricerca che compie ,avviene all'interno della sua memoria. Un esempio pratico: se viamichelin fosse un motore di ricerca e noi gli richiedessimo la mappa di Venezia, dovrebbero risultare come risposta una serie di mappe di Venezia presenti nel web, invece risulta un unica mappa, presente appunto nella memoria del programma. Lo stesso avviene per le altre sezioni, per cui anche se nel sito si può ricercare una mappa o un intinerario, a mio parere non può essere definito un motore di ricerca.

Irene Scapin (Mercurio3.0) "
Ciao Irene,

penso che tu abbia fatto un po‘ di confusione sul significato e soprattutto sul funzionamento di un motore di ricerca…

Prima di tutto il motore di ricerca si avvale di crawler/spider/robot (come dir si voglia) che hanno il compito di visitare automaticamente gli URI (indirizzi web, immagini, documenti , ecc) contenuti nel database, dopodiché visitano anche gli altri URI che trovano all’interno dei documenti già analizzati acquisendo di volta in volta una copia testuale di tutti i documenti visitati.
Alcune di queste pagine poi, a seconda dei criteri adottati dai singoli motori di ricerca, vengono inserite nel database e si procede all’indicizzazione.

Quando il motore di ricerca riceve dall’utente una query (ovvero quando si digita una ricerca nella stringa bianca) non è che va a cercare su tutto il web e restituisce poi il risultato (come dici tu), ma va a ricercare i termini simili nella sua memoria/database che contiene le pagine che sono state indicizzate in precedenza.

Non è quindi per questo motivo che viamichelin.it non può essere definito un motore di ricerca..
Mercurio3.0
Mercurio3.0
3. RE: in risposta ad Irene, Mercurio3.0 sui motori di ricerca
Mar 25 2007, 9:36 AM EDT | Post edited: Mar 25 2007, 9:36 AM EDT
Scusate, ma nel rileggerlo mi sono dimenticata di firmarmi: Nicoletta Vidotto Do you find this valuable?    
2L8
2L8
4. RE: in risposta ad Irene, Mercurio3.0 sui motori di ricerca
Mar 25 2007, 1:53 PM EDT | Post edited: Mar 25 2007, 1:53 PM EDT
Colgo l'assist di Nicoletta per dare uno spaccato personale alla discussione.

Vero è che sia difficile trovare un paragone tra Google (per esempio e ViaMichelin), anche perché di sistemi software di ricerca simili ne esistono tanti: Microsoft AutoRoute, Route 66... Ma bisogna puntualizzare che nel web esistono molte definizioni di Search Engine, e alcune possono avvalorare la posizione di PuntoCom. Se noi consideriamo il SE come uno strumento per recepire informazioni o contenuti, aldilà dell'effettiva strutturazione, effettivamente ViaMichelin rientra in questa visione: oltre infatti al software di calcolo itinerario, è aggiunta la funzione di segnalazione di punti di interesse (ristoranti, officine, ecc...), che restituisce dei risultati forniti o da crawler o da segnalazione diretta da parte degli interessati. Sotto questa visione possiamo facilmente intuire come questo caso si metta a metà strada tra software di navigazione e motore di ricerca, quindi possiamo considerarlo un ibrido, come d'altronde lo sono Midomi, LivePlasma e WhatToRent: tutte queste casistiche si affidano al web sfruttando maggiormente un database di proprietà (privata o sotto affiliazioni), per restituire alle query risultati di coerenza col tema richiesto. L'esempio maggiore è Amazon.

Pietro R.
2L8